Edu Sostenibile

La comunità nella sostenibilità educativa per l’infanzia

Il progetto “EDU SOSTENIBILE: la comunità nella sostenibilità educativa per l’infanzia “ è stato selezionato dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Consorzio ABN coordina un partenariato regionale nella realizzazione di un progetto, localizzato in diversi Comuni delle Province di Perugia e Terni, finalizzato a migliorare la qualità, l’accesso e l’innovazione dei servizi per l’infanzia e a rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

L’intervento prevede di realizzare diverse azioni per il sostegno alla genitorialità tra cui la sperimentazione di “centri educativi territoriali” (CET), dove realizzare attività complementari ai servizi già presenti. Inoltre, sono previste azioni volte a potenziare l’accesso ai servizi e alla scuola d’infanzia da parte delle famiglie in stato di vulnerabilità economica e sociale, attraverso modelli di “circuito di credito reciproco”. Infine, vengono promosse azioni di sensibilizzazione della società civile e di formazione e aggiornamento degli operatori.

I destinatari dell’intervento sono circa 10.000 bambini tra 0 e 6 anni e 20.000 genitori, con una particolare attenzione alle famiglie in condizione di fragilità.

Gianluca Mannucci

Coordinatore

CONTATTA ABN

Richiedi informazioni in merito ai nostri servizi