Ristorazione

Fiore all’occhiello fra i servizi a titolarità ABN

I servizi di ristorazione rappresentano, per il Consorzio abn e per le consorziate che li espletano, uno dei punti di eccellenza dell’intera organizzazione, che pesano sul fatturato del Consorzio abn per il …%.
Il Consorzio abn è oggi titolare di cinque contratti di appalto per la gestione di servizi di ristorazione, fra quella scolastica e quella ospedaliera, attraverso l’erogazione di attività di preparazione pasti, veicolazione e sporzionamento nei territori in cui le consorziate operano per suo conto.
Con particolare riferimento ai servizi di ristorazione scolastica, l’alimentazione a scuola dei bambini diventa non solo soddisfacimento di un bisogno fisiologico ma anche momento importante di socializzazione e strumento di educazione alimentare. Un momento in cui il piccolo fruitore può sviluppare una cultura del “buon mangiare”, intesa come mangiare sano, genuino ed equilibrato.
E diventa anche opportunità di riscatto sociale e di “riabilitazione” nel mondo del lavoro per soggetti con particolari e difficili percorsi di vita.

Pulizie

Le svolgiamo con cura in risposta alle esigenze dei clienti

Pur non qualificandosi come fiore all’occhiello fra le attività a titolarità del Consorzio abn, per alcune delle sue consorziate le pulizie rappresentano un settore importante, non solo da un punto di vista economico, ma anche e soprattutto dal punto di vista dell’accoglienza di soggetti diversamente abili, i quali possono trovare, attraverso lo svolgimento di attività semplici un senso di utilità ed appartenenza ad un gruppo di lavoro.
Si tratta di pulizie civili svolte presso condomini, uffici, strutture ricettive in genere; pulizie ospedaliere presso strutture sanitarie e residenze protette, pulizie industriali e meccanizzate.

Servizi alla persona

Accoglienza ed ascolto dei bisogni delle persone

Rientrano in questo ambito di attività tutti quei servizi svolti dalle cooperative A consorziate in abn: servizi all’infanzia, agli anziani, alla disabilità, alla salute mentale e dipendenze.
Questi servizi sono tutti svolti nel segno dell’innovazione sociale dei servizi stessi, intesi non più come puro assistenzialismo alle fasce più deboli ma come “cura” della persona e dei suoi bisogni, portandoli al centro di tutte le nuove progettualità sviluppate per lo specifico ambito.
Il Consorzio abn è in prima linea nello sviluppo e radicamento di un nuovo concetto di welfare, fondato sulla capacità del mondo delle cooperative di arrivare la’, dove le istituzione, il mondo del lavoro e la società in genere non riescono più ad arrivare: accoglienza ed ascolto dei bisogni delle persone.

Cultura

La cultura è un bene prezioso ed arricchisce tutti

Quando si parla di cultura per il Consorzio abn vuol dire gestione di servizi bibliotecari, servizi teatrali e cinematografici nel territorio perugino. Significa collaborare con le istituzioni locali per costruire percorsi e progettualità a servizio del radicamento di una memoria storica della cultura locale da un lato e dello sviluppo di un concetto di cultura più all’avanguardia e moderno dall’altro. Questo stimolando la riscoperta del piacere della lettura nelle biblioteche, la passione per il teatro e l’apprezzamento per pellicole cinematografiche intramontabili nel panorama nazionale.

Manutenzione del verde

La cura del territorio come fonte di benessere per la collettività

Le consorziate che operano nel settore della manutenzione del verde svolgono principalmente le seguenti specifiche attività: Realizzazione, manutenzione e rigenerazione di manti erbosi, realizzazione di aiuole fiorite, diserba, semina, concimazione, fresatura ed ossigenazione del terreno, potatura di siepi e piante, abbattimento piante, pulizia giardini e smaltimento materiale di risulta.

Coworking Campus

Relazione, socializzazione, incontro tra professionalità diverse

Il Consorzio ABN è stato pioniere nel territorio umbro nello sviluppo della cultura del “coworking” e lo ha fatto mettendo a disposizione gli spazi della sua sede a Perugia, per un “abitare lavorativo comune” che diventa non solo possibilità di incontro fra professionalità diverse ma condivisione di principi e valori che vanno dal rispetto delle persone al rispetto di spazi condivisi al rispetto dell’ambiente.
Il Consorzio ABN ha pertanto fatto sua una nuova concezione di lavoro, fondata sullo spirito aggregativo e vitale degli ambienti comuni e la funzionalità e l’abitabilità degli spazi di lavoro. Il Coworking non è solo una scrivania in affitto, è un momento di relazione, socializzazione, utilizzo di servizi e spazi comuni e condivisi.

Energie rinnovabili

Sostenibilità ambientale attraverso start up di imprese

Il consorzio abn è impegnato da tempo nel settore delle energie rinnovabili attraverso processi di costituzione di start-up di nuove imprese sociali, in chiave anche di creazione di nuova occupazione.
Oggi più che mai tale impegno si manifesta attraverso lo sviluppo di progettualità che vedono sempre più in primo piano le consorziate che in questo settore operano e non sono progettualità circoscritte al solo ambito del fotovoltaico, di cui il Consorzio abn è stato uno dei più attivi protagonisti con il progetto “Mille Tetti solari”, ma sono progettualità che si aprono anche al mondo delle biomasse, del biogas e dell’energia eolica.
I vantaggi derivanti dall’impiego di energie alternative rispetto a quella tradizionale, sia dal punto di vista della sostenibilità economica che ambientale, il Consorzio abn li sperimenta attraverso gli impianti fotovoltaici di sua proprietà; l’impianto a tetto installato presso la sede legale di Perugia ha prodotto nel 2017, 58956 kw di energia, con un aumento del 5,4% sul 2016.

Housing sociale

La migliore soluzione abitativa creata su misura

L’obiettivo principale dell’housing sociale è quello di garantire il benessere abitativo e l’integrazione sociale, in questo senso la forma degli spazi e la coesione della comunità portano a favorire la socializzazione e il reciproco scambio. Gli effetti concreti sono rapporti di mutualità e di partecipazione, organizzazione di gruppi di acquisto e perfino esperimenti di microfinanza.

Il Consorzio abn è protagonista oggi in tre interventi di housing sociale in Umbria che vedono coinvolte le comunità di Foligno con il progetto Abitare Gentile, Bastia Umbra con il progetto Insula Viva e Perugia con l’intervento dal titolo Le Corti Perugine.

CONTATTA ABN

Richiedi informazioni in merito ai nostri servizi

CONTATTACI