Project Description

BRIDGE

Comunicare è il primo passo per l’integrazione e l’inclusione sociale

Il progetto BRIDGE ha come obiettivo l’integrazione di migranti già stabilmente residenti in Europa, donne e uomini che vivono nelle nostre città e periferie, che hanno figli nelle nostre scuole e che hanno bisogno di comunicare nelle situazioni più comuni della quotidianità ma non sono in grado di farlo perché non parlano la nostra lingua. Mentre i migranti di recente arrivo sono immediatamente inseriti in programmi di integrazione nei quali l’insegnamento della lingua è obbligatorio, chi vive da lungo tempo in Europa viene dimenticato e diviene “invisibile” al sistema dell’accoglienza. E’ a loro che si rivolge il progetto BRIDGE, attraverso un percorso di insegnamento linguistico informale che si basa su un modello di “club linguistico”. Per riuscire a supportare al meglio il percorso di integrazione attraverso il club linguistico, BRIDGE creerà una nuova figura professionale, l'”animatore linguistico“, figura innovativa che unisce le competenze di insegnamento della lingua italiana alle competenze tipiche dell’animatore e del mediatore sociale, offrendo quindi gratuitamente un’opportunità di formazione professionale molto innovativa.

Il Consorzio abn è capofila europeo del progetto e lavora in partenariato con soggetti pubblici, privati e università in Europa: Wandsworth Borough Council nel Regno Unito, Xano Channel in Spagna, Folksuniversitet in Svezia e Cukurova University in Turchia.

Nella prima fase di studio e indagine, che sarà completata entro il 2020, le organizzazioni partner del progetto organizzeranno i club linguistici e  svilupperanno la formazione per “animatori linguistici”. Le attività dei club linguistici in Italia, Regno Unito, Spagna e Svezia avranno avvio nel secondo anno del progetto, il 2021.

BRIDGE è un progetto finanziato dal programma ERASMUS + dell’Unione Europea a partire dal 15 gennaio 2020.

Per maggiori informazioni:

Michela Lupi (coordinatrice del progetto)

m.lupi@consorzioabn.it

Michela Lupi

Coordinatrice Progetto

CONTATTA ABN

Richiedi informazioni in merito ai nostri servizi